Torre campanaria

Imponente struttura storica che si erge accanto alla Chiesa di San Lorenzo. Caratterizzata da un design architettonico distintivo, la torre è un simbolo della comunità e offre un importante valore culturale e religioso.

Torre campanaria
Municipium

Descrizione

La costruzione della torre iniziò nel 1500: lo testimonia la pietra con l’iscrizione “Adì 14 Marzo 1514”; utilizzata in epoca comunale anche come prigione, fu portata a termine solo nel 1863. Solo nel secolo XVI fu dotata di un orologio per scandire i tempi della giornata lavorativa. La guerra si fece presto sentire: il sistema di campane venne calato il 15 ottobre 1942 per farne armi belliche. Il nuovo concerto di Campane (in si bemolle) è stato ripristinato il 23 maggio 1946 con una cerimonia pubblica e con una solenne benedizione del vescovo monsignor Giacinto Tredici. Oggi è composto da 5 bronzi dedicati a SS. Gervasio e Protasio, Maria Immacolata, S. Francesco d’Assisi, S. Agnese e S. Luigi con intitolazioni in lingua latina. Su tutti è presente l’iscrizione “Fonderia pontificia cav. Carlo Ottolina – Seregno – 1946”.

Municipium

Modalità d'accesso

La torre presenta barriere architettoniche per la presenza di gradini.

Municipium

Indirizzo

Piazza Giuseppe Garibaldi, 31, 25033 Cologne BS, Italia
Municipium

Orario per il pubblico

Aperta al pubblico in occasione di eventi speciali, manifestazioni locali o visite guidate organizzate dal comune o dalle associazioni culturali del territorio. Generalmente, l’accesso non è continuativo, quindi per conoscere le date e gli orari di apertura, è consigliabile contattare direttamente la struttura.

Municipium

Punti di contatto

Telefono : 0307058111

Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2024, 17:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot